Acerca de

499c203d-b8a1-426e-abed-6f622eb5770c_edited.png

L'azienda

Dove siamo

La nostra azienda si trova a pochi passi dalla città, facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici. Ci troviamo a Pontecchio Marconi, una frazione di Sasso Marconi in provincia di Bologna, una città ricca di storia.
Raggiungibili facilmente dalla proprietà anche a piedi ci sono numerosi complessi storici:

Palazzo de' Rossi, una sontuosa dimora in stile tardo-gotico risalente al XV sec ;

il Borgo di Colle Ameno la "Città Ideale", un antico borgo che sta riprendendo vita tra spazi d'arte e spazi dedicati alla memoria ;

Villa Griffone, dove il giovane Guglielmo Marconi ha fatto i suoi primi esperimenti e che dà il nome alla città, ora diventato un museo sulla radio-comunicazione.

IMG_4327.jpg
IMG_4332.jpg

Tante le oasi naturalistiche: la più vicina Oasi di San Gherardo ricca di specie a rischio di estinzione e da cui parte l' Acquedotto Romano tutt'ora visitabile ; il Parco della Chiusa che prende il nome dalla Chiusa sul Reno, realizzata nel XIV sec è il più antico "monumento idraulico" d'Europa, inserito nel patrimonio UNESCO nel 2010, e da cui partono i Canali di Bologna che portano artificialmente acqua in tutta la città ; partendo dal vicino comune di Marzabotto troviamo il vastissimo Parco di Monte Sole che si estende su tre comuni per oltre 6mila ettari di estensione e che raccoglie innumerevoli percorsi naturalistici e storici.

A soli 500metri dalla proprietà troviamo il Ponte di Vizzano che fa da crocevia a due importanti cammini: la Via degli Dei che collega Bologna a Firenze e la Via della Lana e della Seta che collega Bologna a Prato.

IMG_4335.jpg

Cosa facciamo

La nostra azienda agricola è una piccola fattoria vicina alla città.

Il nostro scopo è riavvicinare i cittadini alla natura e all'ambiente rurale.

In stalla conserivamo razze antiche tipiche dell'Emilia Romagna con l'obiettivo di farle conoscere e di valorizzarle. I loro prodotti sono molto caratteristici e di una qualità ormai rara. 

I cavalli ci consentono di muoverci ad impatto zero e di far conoscere la natura di Bologna sotto un'altra prospettiva.

IMG_7487.jpg