Acerca de

IMG_5581.jpg

Allevamento

Alleviamo specie che si adattino il più possibile al territorio,
sia appartenenti a razze anticamente originarie del luogo, sia ottenuti da incroci appositamente studiati.

Cavalli

Negli anni ci siamo trovati molto affini alla razza Gypsy Vanner, conosciuti anche come Tinker o Irish Cob, originari dell'Irlanda e della Gran Bretagna. Sono conosciuti in tutto il mondo per l'aspetto elegante, ma nel loro paese d'origine sono apprezzati anche per la loro versatilità e devozione al lavoro. Sono cavalli "padronali" che tendono ad instaurare un legame molto stretto col proprietario che li sa conquistare. Hanno una struttura molto forte ma sufficientemente agile, selezionata per il tiro leggero (dovevano tirare i carri dei gitani), che noi abbiamo trovato particolarmente idonea per i trekking data la loro naturale predisposizione al lavoro e l'attenzione che prestano nel sondare i sentieri. Li alleviamo sia in purezza che incrociati con l'Irish Draught/Irish Sport Horse, razza meno appariscente ma più alta e snella, che gli conferisce più agilità e meno problemi alla cute degli arti.

IMG_5067.jpg

Bovini

IMG_5583.jpg

Abbiamo scelto di allevare una razza rustica che fosse anticamente legata al territorio.

La nostra scelta è caduta sulla vacca Bianca Val Padana, chiamata anche Modenese o Carpigiana, che in passato era ampiamente diffusa in Emilia ma che ha rischiato l'estinzione con l'avvento di razze più produttive. Una razza particolarmente longeva e robusta, tanto che un tempo i buoi erano persino usati per lavorare i campi e si possono trovare tutt'ora vacche ancora in produzione che superano i 15anni. Il suo tratto distintivo, oltre al mantello bianco a cui deve il nome, è la tipica "V" rovesciata rosa sul musello. Ma la caratteristica che la rende ancora più particolare è la composizione ricca e unica del suo latte, che lo rende molto adatto alla caseificazione dando la possibilità di creare prodotti unici come il noto Parmigiano Reggiano.

Asini

Pierina è il nostro Asino Romagnolo, una razza anticamente molto presente nella regione che ha visto ridursi notevolmente il numero fino quasi all'estinzione.

Sono animali molto socievoli e intelligenti, di taglia grande, venivano usati in passato sia da traino che da soma.

e4bfe85e-0ca0-450e-a752-b03811aef14e.jpg

Ovini

IMG_8095.jpg

I nostri tagliaerba naturali sono le nostre pecore Cornella Bianca

Come le nostre vacche, anche le nostre pecore appartengono a razze tipiche delle nostre zone